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Il programma d'esame e le indicazioni per lo svolgimento finale della prova d'esame si trovano a questo link https://corsi.unipr.it/it/ugov/degreecourse/290168

Il corso di storia dell'arte medievale ha l'obiettivo primario di fornire le basi critiche fondamentali per approcciare le scelte d'immagine e le scelte architettoniche che costellano il millennio che va dal IV secolo al principio del XV secolo. Il corso alternerà continuamente una pars detruens e una pars construens: si dovrà infatti procedere attraverso lo smontaggio di ciò che si crede sia il medioevo e la sua arte e ciò che in realtà è stato. In primo luogo non è più possibile parlare di un'unica arte medievale per mille anni di storia; in secondo luogo diventerà fondamentale un studio delle scelte d'immagine e delle architetture in rapporto costante con la storia, la geografia e la teologia di volta in volta contemporanee alle emergenze analizzate.

L’esame di storia dell’arte moderna (12 cfu) consiste in una prova scritta in cui verranno proiettate delle immagini.

Si dovrà realizzare una breve scheda delle opere proposte, con le seguenti indicazioni

Autore dell’opera (NOME ESATTO: Correggio, Batoni, Maratta, Palladio, Rosso, Mazzoni, Ricci, Dürer, Van Eyck, …)

Scuola di appartenenza (fiamminga, tedesca, fiorentina, romana, veneta, napoletana, ecc)

Cronologia orientativa (precisa nel caso di autori/opere significative), non vaga e generica (XV secolo, XVI secolo, NON vanno bene come indicazioni)

Stile dell’opera (Classico, Manierista, Barocco), momento culturale (primo rinascimento fiorentino), caratteri stilistici (disegno, colore, prospettiva), uso della terminologia corretta (realismo analitico, sintetico, classicismo barocco, primo manierismo, pittura tenebrosa, luminismo, lustro, eccentricità, anticlassicismo, ecc.); elementi primari dell’opera (disegno, colore, plasticità, ieraticità, iconicità, sperimentalismo)

Riferimenti al passato (opere e autori conosciuti e studiati dal maestro di cui si trova riscontro nell’opera in questione e per quali aspetti/caratteri)

Altre indicazioni utili (tipologiche: Pala d’altare; tecniche: pittura ad olio, affresco, incisione, ecc.; committenza: se si tratta di un’opera celebre realizzata per un personaggio noto, ad esempio Papa Giulio II, Ludovico il Moro, ecc.)

Per studiare, usare un Manuale di storia dell’arte (De Vecchi, Dorfles, Cottino/Pavesi, Negri Arnoldi, I Luoghi dell’arte, Montanari/Settis, ecc), ce ne sono in diverse edizioni

Programma: Dal 1401 al Neoclassicismo Compreso.

Inoltre su ELLY degli anni passati, si trovano PDF delle immagini mostrate a Lezione, prove d’esame passate su cui esercitarsi.

Le persone che vogliono fare l’esame presto e bene, dovrebbero già studiare le immagini di questi anni e provare ad esercitarsi

E affiancarle agli appunti (molto precisi) presenti, per capire il metodo di studio.

Tutti i PDF caricati sul sito di quest’anno vanno scaricati ed avuti con sé alle lezioni

Sono stati fatti già incontri propedeutici e un altro avrà luogo ai primi di settembre 

Sguardi letterari su Lisbona contemporanea.

Un particolare panorama della letteratura contemporanea portoghese, costruito attraverso il punto di vista privilegiato di alcuni illustri autori su Lisbona. La città è intesa come riferimento fondamentale della cultura portoghese e della sua storia, ma anche come spazio, allo stesso tempo urbano e poetico, in cui si realizza una ricerca esistenziale: dopo aver riflettuto sui significati culturali e antropologici attribuiti alla città nel corso dei secoli, saranno analizzati testi poetici di Cesário Verde e Fernando Pessoa – nella veste dell’eteronimo Álvaro de Campos – brani selezionati dal Libro dell’Inquietudine di Bernardo Soares – altro semieteronimo pessoano – romanzi e testi sulla città dello stesso Pessoa, di José Saramago e José Cardoso Pires.

Il Corso si propone di introdurre alla conoscenza e allo studio della letteratura libanese contemporanea, attraverso l'analisi di due opere dello scrittore Charif Majdalani.

In esse, l'autore esplora l'utilizzo dell'auto-fiction, quale forma stilistica adeguata a rappresentare la situazione del Libano contemporaneo e a denuciarne la gravità.

Saranno quindi analizzati e commentati, anche con modalità didattiche innovative, passi significativi delle due opere in questione, ovvero di : Beyrouth 2020, Arles, Actes Sud, 2020 Mille Origines, Paris, Bayard, 2023.

Representations of Otherness from the Early-Modern Period to the Twentieth Century

Il corso di quest’anno si intitola "Eça e Machado: percursos narrativos e discórdias". Al centro del corso spicca la figura di  Eça de Queirós, il grande romanziere portoghese, introduttore del realismo e del naturalismo nella letteratura lusitana. Il corso cerca di ripercorrere l’itinerario biografico e letterario di Eça de Queirós. L’autore portoghese è accostato ad un altro grande romanziere, brasiliano e contemporaneo di Eça, Machado de Assis, che fu protagonista di una polemica che coinvolse i due autori a proposito della ricezione del romanzo O Primo Basílio. Eça de Queirós fu un autore portoghese con molto seguito in Brasile, in un periodo di poco successivo all’indipendenza politica del paese sudamericano in cui l’orgoglio nazionalistico brasiliano era particolarmente stimolato.

La figura di Eça è introdotta e contestualizzata all’interno del periodo storico-letterario in cui si affacciò alla ribalta e del gruppo (la cosiddetta "Geração de 70") cui si legò. Il percorso bio-bibliografico di Eça è tracciato analizzando le opere che pubblicò in vita – con particolare riguardo a Os Maias (romanzo su cui ci soffermeremo di più) – ma anche menzionando quelle opere che vennero pubblicate dopo la sua morte (semi-postume e postume).

Ideas and Narratives of the Nation: from Shakespeare to Brexit

The course, taught in English, focuses on the study of authors, works and movements - from the Renaissance to the contemporary period - dealing with the question of national identity, taking into account recent political-cultural phenomena such as Brexit. It aims to bring students to examine the emergence, within the field of literary representation, of the different national identities in the British Isles from the early modern period onwards, as well as the development of a shared but problematic Britishness from the eighteenth century onwards. At the same time, the course will consider, through the analysis of texts from different eras (from Shakespeare to Ali Smith), how Britain’s imperial expansion has influenced the formation of these identities. These examinations are complemented by the study of specific literary and cultural movements and periods in the evolution of English-language literature in the British Isles of the Twentieth Century. In the lectures, historical and aesthetic contextualization regularly accompanies the analysis of texts (in the form of excerpts and in the original language) from a structural, stylistic and thematic-ideological point of view. Students are also expected to read and study novels and plays to be chosen among those listed in the exam syllabus, drawn up by the tutor at the beginning of the course and made available online (this Elly page).

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà avuto la possibilità di acquisire una conoscenza critica dei principali temi ed avvenimenti della storia contemporanea (conoscenza e capacità di comprensione) e di sviluppare la capacità di esprimere le proprie argomentazioni con competenza e chiarezza (abilità comunicative).
Le conoscenze e il metodo acquisiti durante il corso potranno essere utilizzati dallo studente sia per approfondire aspetti specifici della storia contemporanea (capacità di apprendimento), sia per un’applicazione a contesti diversi, non solo di ambito storico, rispetto a quanto studiato durante il corso (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
Lo studio proposto, infatti, offre allo studente la possibilità di allenare, a partire dalle specifiche tematiche della storia contemporanea, strumenti cognitivi e comunicativi con cui rendere in generale più raffinata e autonoma la propria capacità di lettura/interpretazione del mondo (autonomia di giudizio).

Prerequisiti

Conoscenza di base delle vicende storiche dell’età contemporanea (dal congresso di Vienna ai giorni nostri). Particolare attenzione verrà rivolta alla loro collocazione nello spazio (a questo riguardo è fortemente consigliato l’uso di un atlante storico). Come riferimento per gli argomenti che saranno oggetto di verifica e come strumento di ripasso si può ricorrere ai moduli offerti sulla piattaforma Elly (in particolare i moduli: 3; 4; 5; 6; 8; 9; 10; 11; 13; 14; 15).

Contenuti dell'insegnamento

Il corso propone una panoramica dei principali temi ed avvenimenti dell’età contemporanea, con particolare attenzione allo spartiacque della prima guerra mondiale. Temi-chiave saranno: l’età delle Rivoluzioni; la Restaurazione; il Risorgimento italiano; Il “mondo europeo” nel XIX secolo; la prima guerra mondiale; l’epoca dei totalitarismi; l’età della Guerra fredda; il progetto di unificazione europea.

Programma esteso

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Bibliografia

a) P. Genovesi, Parma 1914-1918. Vita quotidiana di una città al tempo della Grande Guerra, Mup;
b) gli appunti del corso (integrati con un approfondimento individuale*) oppure A. Ventrone, Il nemico interno, Donzelli.

*approfondimento individuale (da inviare all’indirizzo piergiovanni.genovesi@unipr.it una settimana prima dell’appello): si tratta di fare un'intervista ad un parente/conoscente, chiedendo di parlare dei propri ricordi personali su un tema proposto all'inizio del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari.

Modalità verifica apprendimento

L’esame si svolge in forma orale ed è suddiviso in due sezioni (svolte nello stesso giorno): la prima dedicata alla verifica della conoscenza degli argomenti istituzionali (vedi i “prerequisiti”), la seconda relativa agli argomenti del corso e ai testi di riferimento.
La valutazione – in trentesimi – è complessiva e, per essere positiva, prevede il raggiungimento di un livello almeno sufficiente (18/30) in entrambe le sezioni. Il risultato della prova è comunicato tramite Esse 3. Nella valutazione sono presi in considerazione i seguenti parametri: a) comprensione dei contenuti del corso; b) capacità di collocare correttamente nello spazio e nel tempo avvenimenti, questioni e figure dell’età contemporanea; c) puntualità della risposta; d) proprietà espositiva e precisione lessicale; e) capacità di rielaborare in modo autonomo i temi studiati; f) capacità di instaurare nessi trasversali tra i temi studiati.

Altre informazioni

Gli studenti Erasmus devono contattare il docente all’inizio del corso.

Il programma d'esame e le indicazioni per lo svolgimento finale della prova d'esame si trovano a questo link https://corsi.unipr.it/it/ugov/degreecourse/262221