Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronta la storia della moda dalla seconda metà dell’Ottocento al XXI secolo. Le lezioni sono articolate in nuclei tematici che privilegiano un approccio transdisciplinare e hanno lo scopo di approfondire la conoscenza di importanti questioni, figure e correnti, di ambito nazionale e internazionale, nel periodo indicato. Vengono inoltre proposti affondi, tra gli altri, sulle relazioni dialettiche che la cultura della moda ha intrattenuto e intrattiene con quella artistica e con le altre discipline del progetto, sui rapporti tra moda e subculture e tra moda e città. L’analisi delle fonti archivistiche (visive, testuali, materiali e orali) e della letteratura fornisce la cornice metodologica per inquadrare criticamente le tematiche proposte.
Bibliografia
STUDENTESSE/STUDENTI FREQUENTANTI
- Enrica Morini, Storia della moda. XVIII-XXI secolo, Skira, 2010, ristampa 2017 (studiare dal capitolo “L’affermazione della moda borghese” fino alla fine del volume).
- Slide delle lezioni e indicazioni di lettura fornite dalla docente in itinere e caricate sulla piattaforma Elly
STUDENTESSE/STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Enrica Morini, Storia della moda. XVIII-XXI secolo, Skira, 2010, ristampa 2017 (studiare dal capitolo “L’affermazione della moda borghese” fino alla fine del volume).
- Una tra le seguenti proposte bibliografiche:
a) Gloria Bianchino, Italian Fashion Designing 1945-1980 / Disegno della moda italiana 1945-1980, CSAC dell’Università di Parma, 1987 + Gloria Bianchino, “Moda e progetto”, in Enciclopedia della moda: Universo moda, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 2005, pp. 441-451.
b) Paola Colaiacomo e Vittoria C. Caratozzolo (a cura di), Mercanti di stile. Le culture della moda dagli anni ’20 a oggi, Roma, Editori Riuniti, 2002 (oltre all’introduzione, studiare a scelta almeno tre delle quattro parti in cui è strutturato il volume).
c) Adam Geczy e Vicki Karaminas (a cura di), Fashion and Art, London-New York, Bloomsbury, 2012 (oltre ai capitoli “Fashion and Art: Critical Crossovers”, “Fashion” e “Art”, studiare a scelta almeno altri cinque dei diciassette capitoli in cui è strutturato il volume).
d) Alessandra Vaccari (a cura di), Moda, città e immaginari, Milano-Udine, Mimesis-dcp Università Iuav di Venezia, 2016 (oltre all’introduzione, studiare le seguenti parti: “Itinerari modernisti”, “Memorie urbane”, “Città come moda”, “Moda come città”).
Per intraprendere lo studio dei testi indicati in bibliografia si consiglia alle studentesse e agli studenti sia frequentanti che non frequentanti di partire da quello di Enrica Morini, che fornisce i lineamenti di storia della moda occidentale utili per contestualizzare e comprendere argomenti più specifici trattati in altri contributi.