Opzioni di iscrizione

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronta la storia della moda dalla seconda metà dell’Ottocento al XXI secolo. Le lezioni sono articolate in nuclei tematici che privilegiano un approccio transdisciplinare e hanno lo scopo di approfondire la conoscenza di importanti questioni, figure e correnti, di ambito nazionale e internazionale, nel periodo indicato. Vengono inoltre proposti affondi, tra gli altri, sulle relazioni dialettiche che la cultura della moda ha intrattenuto e intrattiene con quella artistica e con le altre discipline del progetto, sui rapporti tra moda e subculture e tra moda e città. L’analisi delle fonti archivistiche (visive, testuali, materiali e orali) e della letteratura fornisce la cornice metodologica per inquadrare criticamente le tematiche proposte.

Bibliografia

STUDENTESSE/STUDENTI FREQUENTANTI

  1. Enrica Morini, Storia della moda. XVIII-XXI secolo, Skira, 2010, ristampa 2017 (studiare dal capitolo “L’affermazione della moda borghese” fino alla fine del volume).
  2.  Slide delle lezioni e indicazioni di lettura fornite dalla docente in itinere e caricate sulla piattaforma Elly

 

STUDENTESSE/STUDENTI NON FREQUENTANTI

  1. Enrica Morini, Storia della moda. XVIII-XXI secolo, Skira, 2010, ristampa 2017 (studiare dal capitolo “L’affermazione della moda borghese” fino alla fine del volume).
  2. Una tra le seguenti proposte bibliografiche:

a) Gloria Bianchino, Italian Fashion Designing 1945-1980 / Disegno della moda italiana 1945-1980, CSAC dell’Università di Parma, 1987 + Gloria Bianchino, “Moda e progetto”, in Enciclopedia della moda: Universo moda, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 2005, pp. 441-451.

b) Paola Colaiacomo e Vittoria C. Caratozzolo (a cura di), Mercanti di stile. Le culture della moda dagli anni ’20 a oggi, Roma, Editori Riuniti, 2002 (oltre all’introduzione, studiare a scelta almeno tre delle quattro parti in cui è strutturato il volume).

c) Adam Geczy e Vicki Karaminas (a cura di), Fashion and Art, London-New York, Bloomsbury, 2012 (oltre ai capitoli “Fashion and Art: Critical Crossovers”, “Fashion” e “Art”, studiare a scelta almeno altri cinque dei diciassette capitoli in cui è strutturato il volume).

d) Alessandra Vaccari (a cura di), Moda, città e immaginari, Milano-Udine, Mimesis-dcp Università Iuav di Venezia, 2016 (oltre all’introduzione, studiare le seguenti parti: “Itinerari modernisti”, “Memorie urbane”, “Città come moda”, “Moda come città”).

Per intraprendere lo studio dei testi indicati in bibliografia si consiglia alle studentesse e agli studenti sia frequentanti che non frequentanti di partire da quello di Enrica Morini, che fornisce i lineamenti di storia della moda occidentale utili per contestualizzare e comprendere argomenti più specifici trattati in altri contributi.

https://corsi.unipr.it/it/ugov/degreecourse/292932 

Eugreen enrolment (Studente)
Eugreen enrolment (Studente)